OfferteOfferte
Richiesta
Newsletter
Prenota
Modalità galleria

Nascondi contenuto

Terento – Il granaio della Val Pusteria

Grazie alla posizione soleggiata e al terreno fertile, Terento è sempre stato considerato il granaio della Val Pusteria. Tutto intorno al nostro Hotel Natura Edelweiss, mais e altre colture prosperano. Negli antichi mulini ad acqua il grano veniva poi macinato per produrre farina per preparare il pane delizioso e altri piatti.

Terento - Il granaio della Val Pusteria

Scoprite le antiche tradizioni da vicino!

Per mantenere viva questa antica tradizione, ogni anno a Terento si celebra la festa “‘s Terner Schmelzpfandl“. Questa serie di eventi comprende diverse festività, che hanno luogo durante tutto l’anno. Tra gli altri, il colorato Festival dei Mulini invita gli ospiti e gli abitanti a fare una breve passeggiata agli antichi mulini. Durante la gita l’autentica vita rurale dei nostri antenati è riportata in vita. È possibile aiutare a fare il pane e gustare la tipica “cucina contadina” con dolci tradizionali, ciambelle e polenta. Diversi musicisti e un gruppo di danza popolare “Schuhplattler” offrono musica e intrattenimento. L’inizio della vendemmia offre un’altra occasione per festeggiare! Cammineremo insieme ad una fattoria, dove prepariamo del buon pane in un forno a legna rustico. Anche in questa occasione, una visita ai mulini non deve mancare. Poi è il momento di portare a casa il raccolto! Un piacere culinario davvero unico sarà servito al Terner Bauernkuchl. Oltre alle favolose pietanze dal libro di cucina della nonna, Terento offre tante altre attività culinarie. Queste includono tra l’altro escursioni culturali così come i mercati contadini. L’annuale “Almabtrieb” – il ritorno a valle del bestiame dalle montagne – è un’altra esperienza da non perdere. Le mucche, pecore, asini e vitelli ornati a festa ritornano dai pascoli in alta montagna alle stalle in valle. Il suono delle campane degli animali e la musica della banda locale rendono questa parata una festa indimenticabile! Anche un mercato contadino è parte di questo evento e offre specialità altoatesine e prodotti regionali.

Scoprite le antiche tradizioni da vicino!

Eventi di festa a Terento e dintorni

Ogni primavera il villaggio di Naz-Sciaves – a circa 16 km di distanza – celebra la tradizionale Festa delle Mele. La città onora i meleti in fiore con piatti appetitosi, sfilate e musica popolare. Durante il periodo di Natale le festività si fanno molto più solenni. Il Mercatino di Natale di Brunico a Plan de Corones arricchisce questo periodo romantico con un’atmosfera unica. L’aria è invasa dal profumo di vin brûlé, caldarroste e deliziosi biscotti di Natale. Il tripudio di luci crea una meravigliosa atmosfera di Natale. Grazie ad un favoloso programma per bambini, anche i piccoli ospiti si divertiranno un mondo. Il Museo dei Presepi “Maranatha” a Luttago in Valle Aurina vale sempre una visita.

Eventi di festa a Terento e dintorni

Eventi per le vostre vacanze a Terento

Modalità galleria

Mostra contenuto